estero

Francia, da ottobre farmaci con foglietti digitali in formato QR code

20 Dicembre 2024

Dall’autunno del nuovo anno cominceranno a circolare in Francia le prime confezioni di farmaci con istruzioni per l’uso digitalizzate. È quanto riporta un articolo del Quotidien du pharmacien, che riferisce di una prossima sperimentazione lanciata dall’Ansm (Agence de sécurité du médicament et des produits de santé, l’Aifa transalpina): alcune scatole di medicinali avranno stampato sopra un QR code che – scansionato con lo smartphone – consentirà di scaricare informazioni aggiuntive rispetto a quelle del foglietto illustrativo cartaceo. Le prime confezioni saranno disponibili nelle farmacie a partire dal 1° ottobre 2025.

L’obiettivo principale è offrire ai pazienti un accesso più semplice e immediato a informazioni aggiornate e pertinenti sui farmaci. E anche di più agevole consultazione: tra i contenuti accessibili via QR code, infatti, figurano anche video esplicativi sul corretto utilizzo del prodotto. La decisione nasce dalla constatazione che i foglietti illustrativi cartacei, spesso percepiti come lunghi e complessi, tendono a essere ignorati dai pazienti. Le istruzioni digitalizzate si propongono quindi come un’alternativa più leggibile e pratica, rispondendo al contempo alle sollecitazioni della Commissione europea, che da tempo incoraggia la dematerializzazione dei foglietti illustrativi anche per motivi ecologici.

La fase sperimentale, che avrà una durata di due anni, coinvolgerà professionisti sanitari, rappresentanti dei pazienti e aziende farmaceutiche. Questi soggetti saranno incaricati di valutare l’utilizzo delle istruzioni digitali, la loro accessibilità e l’utilità dei nuovi supporti informativi. Secondo l’Ansm, la sperimentazione interesserà 93 farmaci dispensabili in farmacia (tra questi paracetamolo in compresse per adulti, statine, vaccini e inibitori della pompa protonica) e circa 500 medicinali di uso ospedaliero. Per questi ultimi, la versione digitale sostituirà integralmente la tradizionale versione cartacea.

I produttori coinvolti dovranno adeguare le confezioni dei loro medicinali aggiungendo un QR code. Per i farmaci distribuiti nelle farmacie cittadine, il foglietto illustrativo digitale si affiancherà a quello cartaceo, che continuerà a essere disponibile. Una volta ricevuta la confezione, pazienti e professionisti potranno accedere alle informazioni digitali tramite smartphone o tablet, semplicemente scansionando il codice.

Le istruzioni digitali saranno collegate alla base dati pubblica dei farmaci, garantendo informazioni sempre aggiornate e contenuti supplementari rispetto ai foglietti tradizionali. Sarà possibile, ad esempio, consultare video sul corretto utilizzo dei medicinali, accedere a misure aggiuntive di riduzione del rischio e approfondire argomenti tematici pubblicati dall’Ansm. Questo sistema mira a migliorare l’esperienza d’uso dei pazienti, rendendo le informazioni sui farmaci più chiare e accessibili.