estero

Francia, da ottobre in farmacia Abrysvo prescrivibile e iniettabile

18 Settembre 2024

A ottobre le farmacie francesi potranno prescrivere e somministrare alle donne incinte Abrysvo, vaccino bivalente ricombinante contro la bronchiolite muscolare da Rsv. La novità si inquadra nella campagna contro il virus respiratorio sinciziale lanciata dalle autorità sanitarie per la stagione invernale 2024-2025: per la prima volta, verranno utilizzati Beyfortus (nirsevimab) per l’immunizzazione dei bambini di età inferiore a un anno, Synagis (palivizumab) in ambiente ospedaliero per i neonati nati prematuri e quelli ad alto rischio e infine Abrysvo per le donne in gravidanza (da iniettare tra la fine del 7° e dell’8° mese di gravidanza) allo scopo di proteggere il neonato dalla nascita fino ai sei mesi.

La campagna è partita il 15 settembre con le somministrazioni di Beyfortus nei reparti di maternità, a livello territoriale invece il via arriverà a breve con la vaccinazione dei bambini nati tra il 1° gennaio e il 15 settembre 2024. In particolare, le farmacie hanno cominciato dal 29 agosto a prenotare il vaccino dai distributori e al momento, come riferisce il Quotidien du pharmacien, risultano ordini per 40mila dosi da 50 mg. Le imprese produttrici, dal canto loro, si sono impegnate a fornire dosi sufficienti a coprire il fabbisogno francese.

Abrysvo, in particolare, è soggetto al momento a prescrizione del solo medico ma da ottobre le farmacie saranno autorizzate a prescrivere e somministrare. «Occorrerà attendere la pubblicazione del parere dell’Alta autorità sanitaria (Has), in arrivo per fine mese fine settembre, sulle strategie di immunizzazione contro il Rsv nei più giovani» precisa Sarah Sauneron, a capo della Direzione generale Salute del Ministero «quindi seguirà un aggiornamento del programma di vaccinazione, che consentirà ai farmacisti di prescrivere e iniettare il vaccino alle donne in gravidanza».