estero

Francia, dall’Ordine una campagna “in-store” di pillole video sulla salute

20 Aprile 2022

Otto video all’anno, della durata di due o cinque minuti a seconda del formato, che le farmacie possono trasmettere in “loop” (cioè a ciclo continuo) sui monitor installati nell’area di attesa oppure sugli schermi installati in vetrina. Sono le coordinate principali della campagna di comunicazione lanciata in Francia dal Cespharm (Comité d’éducation sanitaire et sociale de la pharmacie française), il gruppo di lavoro che all’interno dell’Ordine nazionale dei farmacisti fornisce alla professione gli strumenti per la comunicazione e l’informazione al grande pubblico.

L’idea, in sintesi, è quella di realizzare a cadenza annuale una serie di “pillole” video dedicate ciascuna a un grande tema di salute: le clip sono realizzate in due formati senza audio, per schermi panoramici formato 16:9 e per i cosiddetti “vidiwall” da vetrina, formato verticale, e i farmacisti li possono scaricare dal sito del Cespharm (dopo essersi registrati gratuitamente) per inserirli nei palinsesti della loro comunicazione in-store.

 

 

Sei i video già disponibili per questa stagione, dedicati al doping sportivo, ai rischi di tumore legati al fumo, al numero verde 119 per l’infanzia, alla donazione di organi, al dossier sanitario e alla professione di farmacista. I video sono realizzati in collaborazione con una decina di enti istituzionali, tra i quali l’Ansm (l’Aifa francese), l’Inca (Istituto nazionale contro il cancro), l’assicurazione sanitaria, il Centro ematologico francese e la Federazione nazionale dei diabetici.