Via libera, in Francia, alla prescrizione e dispensazione da parte del farmacista di medicinali con obbligo di ricetta medica. Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto che definisce le prime patologie e specialità sulle quali si applicano le disposizioni dettate due anni fa dalla Legge per l’ammodernamento del sistema sanitario.
Il testo, in sintesi, autorizza i farmacisti a dispensare fosfomicina trometamolo alle donne di età compresa tra 16 e 65 anni con pollachiuria o bruciori da minzione in assenza di stati febbrili. Allo stesso modo, in caso di odinofagia (dolore faringeo) in pazienti di età compresa tra 6 e 45 anni, il farmacista può dispensare amoxicillina, acetossietilcefuroxima, cefpodoxima proxetile, azitromicina, claritromicina e josamicina.
La dispensazione, comunque, deve rispettare scrupolosamente i protocolli redatti dalla Has (l’Alta autorità per la salute) e si deve inquadrare nei percorsi diagnostico-terapeutici dei centri di cure primarie o delle strutture sanitarie multidisciplinari del territorio.