Il governo francese ha autorizzato le farmacie del territorio a ordinare questa settimana fino a un massimo di dieci fiale ciascuna, anche se le prenotazioni già raccolte non garantiscono il consumo di tutte le dosi. A dare la notizia un articolo del Quotidien du pharmacien, che cita una circolare della Direzione generale salute del Ministero: l’obiettivo, si legge nella direttiva, è quello di mantenere la campagna su un passo sostenuto.
Da lunedì 21 giugno, in ogni caso, ai farmacisti arriveranno soltanto vaccini Janssen, che serviranno per le somministrazioni in farmacia quanto per le consegne ai medici e agli infermieri (anche a loro fino a dieci fiale). AstraZeneca, invece, tornerà disponibile da lunedì prossimo, 28 giugno, e gli ordini verranno consegnati tra il giovedì e il venerdì successivo. Anche in questo caso, l’indicazione che arriva dal Ministero è quella di procedere alle somministrazioni anche se la farmacia dispone di meno di dieci prenotazioni.
Anche il vaccino Moderna potrà essere di nuovo ordinato da lunedì prossimo, con la seconda dose da pianificare a una distanza di sei settimane. Tuttavia, precisa ancora la Direzione generale salute, se non si riesce a rispettare l’intervallo a causa delle contingenze della stagione estiva, meglio non procedere a prime inoculazioni e riservare tutte le dosi che arriveranno ai richiami.