estero

Germania, alle farmacie la distribuzione di Comirnaty: 6,55 euro a flacone

3 Aprile 2021

Nonostante la legge che due anni fa ha autorizzato i farmacisti tedeschi a vaccinare contro l’influenza, le farmacie sono state lasciate fuori dalla somministrazione dei vaccini contro covid. Da martedì però cominceranno a distribuire Comirnaty su larga scala ai medici di famiglia, in base al programma di consegne annunciato ieri da Gabriele Regina Overwiening, presidente dell’Abda (l’associazione nazionale dei farmacisti e delle farmacie del territorio).

Ammontano a circa 940mila, secondo quanto scrive la rivista tedesca Daz.online, le dosi del vaccino Pfizer-BioNTech che verranno distribuite la prossima settimana, quindi nella successiva si aggiungeranno alcuni quantitativi di AstraZeneca e in quella seguente ancora sarà la volta del vaccino Johnson&Johnson.

Comirnaty, ha detto Andreas Gassen, presidente della Kbv (l’associazione che rappresenta i medici delle assicurazioni sanitarie), non sarà facile da gestire negli studi medici ma tutto andrà bene, e lo stesso hanno dichiarato farmacie e grossisti. Tuttavia, ha avvertito Overviening, saranno necessarie due cose: una stretta collaborazione tra farmacisti e medici e un quadro normativo chiaro e stabile.