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Germania, Allianz spinge perché i suoi assicurati si rivolgano a Shop Apotheke

5 Settembre 2024

Fa discutere, in Germania, la politica commerciale perseguita dall’assicurazione sanitaria privata Allianz, che spine i suoi assicurati a rivolgersi alla farmacia online Shop Apotheke (Recare) rispetto alle farmacie fisiche locali. A parlarne un articolo della rivista tedesca Apotheke Adhoc, che cita il caso di un cliente di Allianz affetto da diverse patologie: come molte altre compagnie assicurative, Allianz consente il rimborso diretto delle prestazioni (farmaci inclusi) per evitare che i pazienti debbano anticipare le spese; l’uomo, così, aveva delegato alla farmacia dove si serve abitualmente il compito di chiedere all’assicurazione il rimborso dei farmaci dispensati, ma la compagnia aveva risposto che la domanda deve comunque pervenire dall’assicurato.

Il paziente ha allora contattato Allianz e in risposta ha ricevuto una comunicazione che spiega come gestire comodamente e velocemente i rimborsi attraverso Shop Apotheke, la farmacia online olandese (che in Italia e altri Paesi si chiama Redcare). In aggiunta, l’uomo ha trovato accluso alla lettera un volantino che mette a confronto i vantaggi dell’acquisto online con quelli delle farmacie locali, evidenziando i benefici offerti da Shop Apotheke.

A far discutere, in particolare, sono le differenti condizioni che Allianz riconosce alla farmacia online e a quelle fisiche: nel caso di Shop Apotheke, i pazienti possono usufruire della fatturazione diretta anche in caso di ricette del valore di un solo euro; se ci si rivolge a una farmacia locale, invece, il rimborso diretto scatta soltanto sopra i 750 euro. Per il farmacista che ha sollevato il caso, si tratta di «una chiara discriminazione» nei confronti delle farmacie fisiche.

Come sottolinea Apotheke Adhoc, questa non è la prima volta che il rapporto “speciale” tra Allianz e la farmacia online olandese suscita polemiche. All’inizio dell’anno, per esempio, l’Antitrust tedesco aveva fermato la pubblicità diffusa dalla compagnia per promuovere i vantaggi di cui avrebbero beneficiato i suoi clienti servendosi di Shop Apotheke (nessun anticipo sulle spese per l’acquisto di farmaci, recapito a casa), perché nella comunicazione le farmacie fisiche erano citate soltanto marginalmente.