DocMorris, la famosa farmacia online olandese, non può vendere medicinali in Germania attraverso dispensari automatizzati e telecollegati. Ad affermarlo, con un intervento che si può considerare quasi definitivo, il Tribunale amministrativo di Karlsruhe, che nei giorni scorsi ha confermato l’indirizzo già adottato dai giudici distrettuali di Mosbach in cinque diverse sentenze, emanate tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018. Il caso riguarda la farmacia “in remoto” che DocMorris aveva aperto nell’aprile 2017 a Huffenhardt, piccolo paesino del Baden-Württemberg con tanti anziani ma privo di presidi dalla croce verde.
L’inaugurazione era stata presentata come l’avvio di un piano sperimentale per fornire l’assistenza farmaceutica ai piccoli comuni tedeschi, abbandonati dalle farmacie “tradizionali” per insostenibilità economica. La tele-farmacia, in sostanza, era costituita da un magazzino con distributore automatizzato e scanner ottico per la lettura delle ricette, più un monitor tv collegato alla centrale olandese di DocMorris, dal quale un farmacista rispondeva in lingua tedesca alle domande dei clienti.
Ricorsi e contenzioni intentati dai farmacisti titolari del Baden-Württemberg e dal Landesapothekerverbandes, il sindacato regionale di categoria, avevano spinto le autorità locali a revocare dopo pochi giorni l’autorizzazione concessa in precedenza alla tele-farmacia e a ordinarne la chiusura, in attesa delle sentenze di merito dei tribunali. Il Tribunale amministrativo di Karlsruhe, in particolare, era stato chiamato in causa dalla stessa DocMorris, che aveva impugnato davanti alla corte le sentenze sfavorevoli di Mosbach.
Il giudice di secondo grado, però, non ha fatto che confermare gli indirizzi già espressi: la tele-farmacia di Huffenhardt, in sintesi, non è una farmacia a distanza (come sosteneva DocMorris) ma un esercizio in calce e mattoni, dunque il gruppo olandese, avendo sede oltre confine, non ha i requisiti per aprirla e gestirla. La decisione del Tribunale amministrativo non è ancora definitiva: i ricorrenti hanno 60 giorni di tempo per appellarsi alla Corte del Baden-Württemberg, organismo di secondo grado della giustizia amministrativa regionale.
Venerdì prossimo, 12 aprile, Cosmofarma Exhibition ospita un convegno sulla farmacia online in Europa, organizzato dal webmagazine Pharmacy Scanner. Tra gli ospiti sarà presente Max Muller, Chief Strategy Officer di DocMorris, che parlerà delle strategie del suo gruppo per l’Europa e delle prospettive dell’e-commerce in farmacia.