estero

Germania, aumenta a 483,14 euro retribuzione del turno di notte

19 Marzo 2025

È aumentato a 483,14 euro la tariffa forfettaria che retribuisce il servizio notturno e di emergenza fornito dalle farmacie tedesche. A comunicarlo, come riporta un articolo della rivista Apotheke Adhoc, il sindacato dei farmacisti titolari (Dav, Deutscher Apothekerverband) con una nota che fornisce le statistiche del servizio nel IV trimestre del 2024: complessivamente sono stati effettuati 88.061 turni di emergenza, un totale in linea con quello del trimestre precedente (88.089) ma significativamente inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (95.218). La contrazione, spiega la Dav, sarebbe legata a una riorganizzazione del servizio nel Land (Stato federale) dell’Assia. Nel corso del 2025, quindi, il numero dei turni effettuati potrebbe ridursi ulteriormente, perché un adeguamento analogo è stato adottato di recente anche in Baviera.

In Germania la remunerazione dei turni è assicurata dal Fondo per il servizio notturno e di emergenza (Nnf, Nacht und Notdienstfonds), amministrato dalla Dav e alimentato dai contributi delle casse malattia, che versano 16 centesimi per ogni farmaci dispensato dalle farmacie in regime convenzionato. Ogni trimestre, quanto raccolto viene poi ripartito dall’associazione in base al numero dei turni assicurati dalle farmacie nel periodo.

Rispetto al terzo trimestre, spiega ancora la Dav, la tariffa per il servizio di emergenza è aumentata di 17,16 euro, rispetto al quarto trimestre del 2023 l’incremento è di 45,38 euro. Nel quarto trimestre del 2024 sono state dispensate 202.747.094 confezioni di farmaci con obbligo di prescrizione (Rx-Packungen), con un incremento del 3,47% rispetto al trimestre precedente e del 2,14% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Di recente, l’Ordine dei farmacisti del Baden-Württemberg aveva calcolato che il costo medio per la farmacia di un turno di guardia di 24 ore supera i 1.900 euro.