Il 2023 si chiude per la Germania con un altro consistente calo delle farmacie in attività, che fa segnare un nuovo record nella storia del Paese: tra chiusure e nuove aperture, sono 508 gli esercizi che mancavano all’appello al 31 dicembre scorso, cifra in netto peggioramento rispetto alle 394 dell’anno precedente.
Secondo i dati, al 31 dicembre in tutta la Germania esistevano ancora 17.559 farmacie. Il risultato è che nel corso dell’anno sono scomparsi 508 locali commerciali, superando direttamente il precedente record negativo di 394 chiusure dell’anno precedente. Il dato, come riferisce un articolo della rivista Apotheke Adhoc, arriva da un’indagine condotta dall’Ordine dei farmacisti tedeschi che non invita all’ottimismo. Quasi tutti i lander federali, infatti, rivelano saldi negativi tra aperture e chiusure (in Germania non c’è pitanta organica delle farmacie) in particolare con numeri davvero risicati per quanto concerne le nuove sedi.
Baviera e Baden-Württemberg, per esempio, contano un centinaio di chiusure a testa, il numero più alto di tutto il Paese. In Bassa Sassonia e Vestfalia-Lippe hanno chiuso i battenti 45 e 49 esercizi rispettivamente, ma cali a doppia cifra si registrano anche in molti altri distretti. E i numeri, avverte l’indagine, potrebbero essere ancora peggiori perché alcune farmacie hanno chiuso formalmente soltanto il primo gennaio, quindi non sono considerate nel conteggio.
I numeri in sintesi:
Baden-Württemberg: alla fine dell’anno erano in attività 2.211 farmacie, ovvero 88 in meno rispetto all’inizio dell’anno.
Baviera: chiuse 106 farmacie a fronte di dieci nuove aperture; 2.785 le farmacie ancora in attività.
Berlino: dopo 23 chiusure e 2 nuove aperture, il numero di farmacie nella capitale è sceso a 715. La perdita netta supera del 50% quella dell’anno precedente.
Brandeburgo: a causa di dieci chiusure e una nuova apertura, il numero delle farmacie è sceso a 544.
Brema: come l’anno precedente, nella città anseatica ci sono state cinque chiusure, quindi il numero delle farmacie in attività è sceso a 130. L’ultima apertura risale al novembre 2021.
Amburgo: dopo sette chiusure, il numero delle farmacie in attività ammonta a 368.
Assia: alla fine dell’anno risultano 1.350 farmacie, 39 in meno rispetto al gennaio 2023. Anche qui la perdita rappresenta un nuovo record per il Land federale.
Meclemburgo-Pomerania Occidentale: dieci chiusure e due nuove aperture, 364 le farmacie rimanenti.
Bassa Sassonia: 47 chiusure a fronte di sole due nuove aperture, netto restante 1.710 farmacie.
Renania Settentrionale: qui nel 2023 si sono registrate 14 nuove aperture e 48 chiusure.
Vestfalia-Lippe: a fine anno nel distretto si contavano ancora 1.711 farmacie, ovvero 49 in meno rispetto all’inizio dell’anno. In totale ci sono state 53 chiusure e quattro nuove aperture.
Renania-Palatinato: con 37 chiusure e tre nuove aperture nel 2023, il totale delle farmacie in attività al primo gennaio ammonta a 855.
Saarland: 263 farmacie aperte, dopo undici chiusure e una sola nuova apertura.
Sassonia: anche qui record negativo, con 19 chiusure a fronte di due nuove aperture (bilancio netto, 907 farmacie in attività).
Sassonia-Anhalt: 560 farmacie in servizio, dieci chiusure e due nuove aperture nel 2023.
Schleswig-Holstein: 23 chiusure e due nuove aperture nell’anno appena terminato, 582 quelle in attività.
Turingia: situazione difficile anche in questa regione, dove nel 2023 hanno chiuso 12 farmacie e non si è registrata alcuna nuova apertura. Restano quindi in attività 495 esercizi.