In Germania resta elevata la carenza di sciroppi al paracetamolo per uso pediatrico a causa di una produzione insufficiente rispetto alla domanda, ma in giro per il Paese ci sono farmacie che riescono a rifornirsi regolarmente e in abbondanza quando le altre fanno molta fatica. In un articolo pubblicato ieri la rivista specializzata Apotheke Adhoc cita il caso di un farmacista titolare che, a quanto pare, riesce sempre a trovare quello che gli serve. Un esempio? Mentre le altre farmacie sono a corto di paracetamolo, questo farmacista ha ricevuto in breve tempo circa duemila confezioni di sciroppo, così come altri farmaci spesso soggetti a rotture di stock.
Qual è il suo segreto? Alla rivista tedesca, il titolare spiega che il trucco è quello di fare gli ordini la mattina prestissimo, quando la merce è disponibile con preavviso breve. «Chi dorme non piglia pesci» afferma non senza provocazione. Questo, peraltro, è anche il motivo per cui il fatto di essere sempre rifornito o quasi non gli crea alcun senso di colpa. «Non faccio accaparramento e non violo alcuna legge, soltanto mi sveglio rima degli altri» osserva. Non gli si può nemmeno imputare nulla se i produttori non mettono alcun tetto agli ordini.
In breve tempo si è sparsa la voce che la farmacia di questo titolare (più le sue tre filiali) sono sempre rifornite e così il traffico è cresciuto in modo cospicuo. Ci sono clienti che per questo devono magari percorrere qualche chilometro in più, ma neanche di ciò il farmacista si sente in qualche modo colpevole: gli sciroppi sono venduti soltanto su ricetta medica, dunque viene dispensato soltanto quello di cui c’è davvero bisogno. Capisce che qualcuno dei suoi colleghi possa sentirsi frustrato, «ma questo è il mercato». E così, ora il farmacista si sta già preparando alla prossima stagione autunnale: «Continueremo a fare ogni sforzo per riuscire a dispensare tutto ciò che ci chiedono».