Con l’inizio di novembre, a Kamp-Bornhofen, piccolo comune della Renania-Palatinato, la farmacia del paese ha dovuto chiudere. Il farmacista titolare, Mohamed Eldokhmaisy, che la gestiva dall’estate del 2023 come filiale della sede principale di Coblenza, non riusciva più a trovare farmacisti per tenerla aperta. Per garantire l’assistenza farmaceutica ai suoi cittadini, il sindaco Frank Kalkofen ha così deciso di installare in municipio un terminale per la gestione delle ricette elettroniche, una soluzione – come scrive la rivista Apotheke Adhoc – già testata con successo in altre regioni della Germania. Data la posizione centrale del municipio, che ospita già altri servizi come un ufficio postale e un museo, i cittadini del piccolo paese non avranno difficoltà a raggiungere il terminale, considerato che il comune resta aperto sei giorni alla settimana, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. I medicinali invece saranno recapitati – sempre in municipio – da un altro farmacista, Joachim Palm, che a Coblenza gestisce quattro farmacie più un e-commerce: gli ordini effettuati entro le 14, assicura il titolare, saranno consegnati nello stesso giorno.
Il terminale è stato fornito da Pharmagest Germany, azienda del gruppo francese Equasens, che ha recentemente acquisito il software Adv per espandersi nel mercato tedesco. Normalmente questi dispositivi sono destinati farmacie tradizionali, dove supportano i farmacisti nell’organizzazione degli ordini e offrono ai clienti la possibilità di scegliere prodotti Otc o consultare informazioni sui medicinali. A Kamp-Bornhofen però Pharmagest ha fatto un’eccezione, considerato il caso del tutto particolare: il terminale è stato collegato a un sistema di gestione delle ricette elettroniche e quindi connesso alla farmacia online di Palm (in Germania anche i farmaci con ricetta possono essere commercializzati a distanza).
Il terminale di Kamp-Bornhofen, scrive ancora Apotheke Adhoc, non è un caso isolato. Un dispositivo simile è stato installato a settembre a Prenzlau, nel Brandeburgo, all’interno di un supermercato. In questa configurazione, i clienti possono ordinare i farmaci direttamente dal terminale, grazie alla tecnologia fornita da BetterApo e integrata con il router di Adg (una piattaforma gestionale per farmacie). Anche a Kamp-Bornhofen si valutano ulteriori espansioni del servizio: sono in corso trattative per l’installazione di un terminale simile presso un supermercato Rewe, a soli 500 metri dal municipio.