estero

Germania, mascherina non più obbligatoria ma una farmacia su due la usa

25 Maggio 2022

In Italia il personale della farmacia è ancora obbligato all’uso della mascherina, in Germania invece no. Ma nella maggioranza delle farmacie tedesche le ffp2 continuano a essere utilizzate, a scopo cautelativo. E’ quanto rivela un sondaggio condotto all’inizio del mese dalla società Apokix e riportato dalla rivista Daz.online. Su un campione di 145 titolari di farmacia, il 56% dichiara di avere dato disposizioni perché i dipendenti continuino a indossare la mascherina. Un altro 22%, dichiara che la maggior parte dei suoi dipendenti la usa volontariamente anche se non sono state date indicazioni. Uno su cinque, infine, afferma che tutti o la maggioranza dei collaboratori lavora senza maschere.

Anche la maggioranza dei clienti continua a usare la mascherina quando entra in farmacia: un buon quarto degli esercizi lo richiede con cartelli affissi all’ingresso, in un altro 54% delle farmacie è una scelta spontanea dell’assistito. In poco più di una farmacia su dieci, a indossare la mascherina non è più della metà dei clienti.

È comunque evidente, dice ancora il sondaggio, che la pandemia fa meno paura di prima: nel novembre scorso, più dell’80% delle farmacie riferiva ancora di pazienti che chiedevano frequentemente informazioni e consigli sul covid, ad aprile la percentuale è scesa al 40%. Resta però sostenuta la domanda di autotest: più di due terzi delle farmacie interrogate riferisce che ad aprile ne ha acquistati spesso o molto spesso.