Ammonta a poco più di 284 euro l’indennità che le farmacie tedesche percepiranno per le guardie farmaceutiche espletate nel secondo trimestre di quest’anno. A renderlo noto una comunicazione della Dav, l’associazione sindacale dei farmacisti titolari, che ha completato i conteggi relativi al periodo: in totale sono 100.532 i turni di notte assicurati tra aprile e giugno dalle 19.185 farmacie del territorio tedesche, il cui servizio di guardia viene remunerato da un fondo amministrato dalla Dav e finanziato dalle casse-malattia (con una trattenuta di 16 centesimi su ogni farmaco dispensato in regime di rimborso nel periodo di riferimento).
Il meccanismo spiega il motivo per cui il compenso che i titolari incasseranno per le guardie del secondo trimestre risulta leggermente inferiore a quello del primo (291,98 euro): il totale delle confezioni vendute tra aprile e giugno risulta inferiore dell’1,58% a quello del trimestre precedente, mentre è maggiore il numero dei turni effettuati dalle farmacie.
Dall’anno prossimo, tuttavia, l’indennità per il servizio notturno dovrebbe subire un netto incremento. La nuova legge statale sul rafforzamento della farmacia, infatti, alza da 16 a 21 centesimi la trattenuta sui farmaci dispensati, un intervento che – secondo le stime della stessa Dav – dovrebbe assicurare una remunerazione media di circa 350 euro per turno.