Mentre in Italia gli antivirali per covid come Paxlovid e Lagevrio continuano a essere distribuiti soltanto dalle farmacie ospedaliere, in Germania i due farmaci transitano fin dall’inizio dalle farmacie del territorio, che ora possono persino assicurarsi un “mini-stock” per assicurare la continuità della dispensazione ai pazienti. La novità è riportata da un articolo della rivista specializzata tedesca Apotheke Ad Hoc: il ministero federale della Salute, in sintesi, ha emanato un decreto che autorizza i farmacisti a detenere in magazzino fino a due unità terapeutiche di Paxlovid e Lagevrio.
Finora le farmacie potevano ordinare questi due farmaci ai grossisti soltanto dopo aver inviato la ricetta del medico. Il decreto, invece, dispone che «per poter fornire il trattamento ai pazienti ancora più velocemente, le farmacie possono disporre di una scorta minima di due unità terapeutiche per farmaco (che il Ministero acquista direttamente e poi invia ai distributori, ndr). Le farmacie ospedaliere invece possono disporre di un massimo di cinque unità terapeutiche».
Come si ricorderà, i due farmaci sono indicati nel trattamento precoce di covid in pazienti ancora non ospedalizzati ma soggetti al rischio di sviluppare forme gravi della malattia. La durata della prescrizione si ferma a cinque giorni.