estero

Germania, riclassificata otc l’associazione ibuprofene 200-paracetamolo 500

15 Febbraio 2022

Le associazioni paracetamolo fino a 500 mg e ibuprofene 200 mg saranno presto disponibili nelle farmacie tedesche come otc, cioè senza obbligo di ricetta. Lo ha deciso venerdì scorso, 11 febbraio, il Bundesrat, ossia il Consiglio federale dei Lander, che ha competenza legislativa su farmaci e distribuzione farmaceutica. La disposizione segue il parere espresso l’estate scorsa da un comitato di esperti, che si era espresso a favore del delisting anche se con alcune restrizioni, e dovrebbe entrare in vigore dal prossimo marzo.

Il provvedimento riguarda tutti i farmaci per uso orale con dose massima giornaliera di paracetamolo pari a tremila mg e di ibuprofene pari a 1.200 mg, ossia 10 e 4 g per confezione, pari a 20 compresse. L’indicazione è il trattamento sintomatico a breve termine del dolore da lieve a moderatamente grave.

Con lo stesso provvedimento sono stati riclassificati otc anche dexibuprofene, levodropropizina e bilastina. Il primo, senza ricetta fino a 200 mg, è indicato per il dolore da lieve a moderatamente intenso con trattamento fino a quattro giorni. Levodropropizina, invece, viene utilizzata nel trattamento sintomatico della tosse secca in adulti e bambini di età superiore ai due anni, per un periodo fino a sette giorni. Il sedativo per uso orale non oppioide ha un effetto antitosse prevalentemente periferico, perché agisce sull’albero tracheobronchiale. La bilastina, infine, è un antistaminico per uso sistemico con effetti antiallergici e antinfiammatori che può essere utilizzato senza ricetta soltanto negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai dodici anni.