estero

Ha la mamma farmacista la nuova premier francese Elisabeth Borne

18 Maggio 2022

C’è qualche gene di farmacista nel dna di Elisabeth Borne, la donna scelta dal rieletto presidente Macron per formare il nuovo Governo francese. Nata nel 1961 a Parigi, una laurea al Politecnico e quindi un diploma alla Scuola ponti e strade (l’istituto superiore d’ingegneria più antico al mondo), Borne ha per madre una farmacista del Calvados, che assieme al padre, combattente della Resistenza francese nella II Guerra Mondiale, ha fondato e gestito per diversi anni un’azienda farmaceutica nella regione parigina.

Il suo nome, riferisce la stampa francese, circolava già da qualche settimana. Elisabeth Borne, d’altronde è tutt’altro che sconosciuta al mondo della politica: ministro del lavoro dal 2020 nell’uscente governo Castex, è stata ministro della Transizione ecologica nel 2019 e due anni prima ministro dei Trasporti nel governo Philippe.

Borne ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni ’90 come consulente del ministero dell’Educazione sotto Lionel Jospin prima e Jack Lang dopo, quindi nel 2002 è stata nominata alla direzione strategica della Sncf, le Ferrovie francesi. Dal 2008 al 2013 è stata direttore generale per l’Urbanizzazione al comune di Parigi, quindi nel 2013 è diventata la prima donna a rivestire l’incarico di prefetto, nel Poitou-Charentes.