Nella stagione 2022-2023 le farmacie del territorio inglesi hanno somministrato 5.007.578 dosi di vaccino antinfluenzali, la cifra più alta mai raggiunta da quando il servizio è stato istituito (nel 2015). Il dato arriva dall’Advanced service flu report del Nhs Business ServicesAuthority, che copre il periodo compreso tra il settembre 2022 e il marzo 2023.
Rispetto alla precedente stagione influenzale 2021-2022, quando vennero effettuate in farmacia 4,85 milioni di vaccinazioni, l’incremento risulta decisamente significativo e conferma la curva a crescere che si protrae da quando è stato istituito il servizio. E potrebbe migliorare ancora: le farmacie infatti, hanno sei mesi di tempo dalla somministrazione per richiedere il rimborso della prestazione professionale, dunque qualche esercizio potrebbe essere indietro con la registrazione delle somministrazioni.
«I dati sulla vaccinazione antinfluenzale di questa stagione sono un altro caso dell’incredibile contributo che le farmacie assicurano per servire il pubblico e il Nhs» ha cpmmentato Alastair Buxton, direttore dei servizi sanitari presso Community Pharmacy England «date le significative pressioni finanziarie e la carenza di personale che affligge i nostri associati, la crescita delle vaccinazioin è un risultato fantastico e una testimonianza del loro duro lavoro e della loro dedizione».
«Questo è un contributo significativo allo sforzo complessivo del servizio sanitario per mantenere le persone in buona salute» ha aggiunto Jasmine Shah, responsabile advice and support della National Pharmacy Association «milioni di persone ora scelgono la farmacia per vaccinarsi perché è comoda e sono soddisfatti dell’esperienza maturata nella stagione precedente».
Per la prossima stagione, riferisce un articolo del Pharmaceutical Journal, il Dipartimento della salute e dell’assistenza sociale sta prendendo in considerazione l’allargamento della vaccinazione ai bambini in età scolare.