Dalla settimana scorsa le farmacie inglesi sono autorizzate a dispensare oseltamivir e zanamivir in regime rimborsato (su prescrizione) per contrastare l’epidemia di influenza che sta colpendo il Paese. Il via libera è stato comunicato con una circolare del Dipartimento della salute, che circoscrive la distribuzione ai pazienti appartenenti alle categorie a rischio o suscettibili di sviluppare forme influenzali gravi. Secondo dati dell’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria (Ukhsa), il tasso dei casi è cresciuto dal 2,4% della prima settimana di dicembre al 5,6% della seconda.
Le indicazioni del Dipartimento della salute invitano le farmacie a dispensare «prontamente» i due antivirali: oseltamivir dovrebbe essere assunto entro 48 ore dai primi sintomi, zanamivir entro 34 o 48 ore nei bambini di età superiore a età di cinque anni. Nel caso poi che le scorte risultino insufficienti, la circolare raccomanda alle farmacie di «fare il possibile per assistere i pazienti»: per esempio, possono contattare altre farmacie per verificare se sono fornite e concordare il ritiro da parte dell’interessato, oppure organizzare la cessione di un certo numero di confezioni.
La decisione del Dipartimento della salute replica un analogo provvedimento assunto nel maggio scorso, che nell’ambito della campagna covid aveva autorizzato le farmacie del territorio a dispensare molnupiravir da 200 mg, nirmatrelvir da 150 mg e ritonavir da 100 mg per un compenso di 2,50 sterline a confezione (2,90 euro).