estero

Inghilterra, contro epidemia morbillo vaccinazioni nelle farmacie

5 Giugno 2024

Il Nhs, il servizio sanitario britannico, ha varato un programma che fino al marzo del prossimo anno coinvolgerà 43 farmacie del nordovest dell’Inghilterra nella vaccinazione Mpr (morbillo, parotite e rosolia) della popolazione con età compresa tra i 6 e i 25 anni. Il progetto, come riferisce un articolo del Pharmaceutical Journal, include anche una campagna di richiami alle persone tra i 16 e i 25 anni che hanno saltato una o entrambe le dosi della vaccinazione.

Il programma era stato lanciato in via sperimentale a gennaio in seguito a un focolaio di morbillo e al dramamtico calo della copertura vaccinale, che nel Paese aveva raggiunto il livello più basso degli ultimi 13 anni. Inizialmente erano stati coinvolti solo i medici di famiglia, che contattavano i genitori dei bambini tra i 6 e gli 11 anni e li invitavano a vaccinarli. A marzo, è stato quindi esteso a 28 farmacie del Lancashire, della Cumbria meridionale, del Cheshire e del Merseyside, che da questo mese diventeranno 43. «Con l’intervento delle farmacie» ha dichiarato al Pharmaceutical Journal un portavoce del Nhs «allarghiamo l’accesso e le opzioni di scelta: le farmacie lavorano insieme agli studi del medici di famiglia e ai centri vaccinali per offrire la vaccinazione Mpr».

«Questo programma mira a contrastare l’epidemia di morbillo che ha colpito la regione» ha aggiunto Alastair Buxton, direttore dei servizi Nhs di Community pharmacy England (Cpe, il comitato che rappresenta le farmacie nelle negoziazioni con il servizio sanitario) «e dimostra come le farmacie possono supportare i pazienti e il sistema sanitario quando è necessaria un’azione rapida, purché appropriata e finanziata adeguatamente».