Dal servizio sanitario inglese arriva la terza chiamata per le farmacie del territorio che vogliono vaccinare contro covid. Ma come le precedenti, nel dicembre e febbraio scorso, l’appello alla mobilitazione non è per tutti: si potranno candidare soltanto le farmacie ubicate in alcune località selezionate (tra le quali 22 zone dell’area londinese, 30 del nord-est dell’Inghilterra e nello Yorkshire, 34 località nel nord-ovest e così via) con capacità, spazi e organizzazione adeguate per assicurare da mille a tremila somministrazioni alla settimana, a seconda dell’area di residenza.
Come specifica la lettera con cui il servizio sanitario ha aperto ufficialmente la selezione, il nuovo reclutamento rientra nella pianificazione in corso e mira a dare il “cambio” alle farmacie che vaccinano da dicembre e hanno chiesto di poter riprendere le loro attività normali di assistenza farmaceutica e territoriale.
Il nuovo reclutamento, come spiega in un articolo il Pharmaceutical Journal, discende anche dal fatto che ormai la campagna vaccinale britannica è approdata alla fascia di popolazione 40-49 anni dopo aver completato prima del previsto la somministrazione agli over 50. Diversi medici di famiglia, di conseguenza, hanno espresso la volontà di concludere l’attività vaccinale per tornare ad assistere i loro anziani e le farmacie che verranno reclutate ne prenderanno il posto. Attualmente, riporta la rivista, in tutta l’Inghilterra sono 325 le farmacie autorizzate alla somministrazione dei vaccini covid. I nuovi esercizi dovrebbero cominciare a vaccinare dal prossimo mese di maggio.