estero

Inghilterra, vaccinazioni anche nella farmacia di un supermarket Asda

26 Gennaio 2021

Da ieri in Inghilterra c’è anche il supermercato Asda di Birmingham a vaccinare contro covid, con tanto di autorizzazione del Nhs, il Servizio sanitario pubblico. A gestire l’hub vaccinale ospitato all’interno del centro commerciale la sua farmacia “in-store”, di proprietà della catena, che ha messo assieme una squadra di sanitari sufficiente a somministrare 250 dosi al giorno.

L’area dedicata alle vaccinazioni è stata allestita in un’ala occupata in precedenza da un’insegna dell’abbigliamento e lavora da ieri con orario dalle 8 alle 20, per sette giorni alla settimana. «Disponiamo di una vasta rete logistica a livello nazionale» ha commentato Roger Burnley, chief executive officer di Asda «che può farsi carico di distribuzione e stoccaggio del vaccino; i nostri farmacisti, inoltre, sono altamente qualificati e hanno solida esperienza nella pratica vaccinale: soltanto in questa stagione, hanno somministrato al pubblico quasi 200mila dosi di antinfluenzale».

Abda ha candidato per la campagna vaccinale tutte le sue 238 farmacie “in-store”, ma al momento quella di Birmingham è l’unica ad aver ricevuto l’autorizzazione del Nhs. Il vaccino inoculato è quello di AstraZeneca-Oxford, le cui temperature di conservazione si prestano allo stoccaggio e alla distribuzione nelle farmacie del territorio.