estero

Niente Pasqua per le farmacie inglesi: apertura normale per gestire infetti

3 Aprile 2020

Il Servizio sanitario inglese ordinerà alle farmacie del territorio di rimanere aperte il prossimo Venerdì Santo e il Lunedi di Pasquetta, in base a un piano di risposta alla pandemia che coinvolge l’intero Nhs. Ad anticipare la disposizione, che dovrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore, è una comunicazione del Psnc, il comitato che rappresenta le farmacie del territorio nelle negoziazioni con il servizio sanitario.

Secondo quanto riferisce il gruppo di lavoro, il Nhs intende considerare entrambe le date alla stregua di normali giorni feriali. Anche i medici di conseguenza, «lavoreranno come al solito» e osserveranno gli usuali orari di servizio. E’ molto probabile, specifica il Pnsc, che alle farmacie verrà chiesto di restare aperte in entrambi i giorni per un numero di ore inferiore al normale, in ogni caso i vertici delle farmacie ritengono che non sia opportuno opporsi alla disposizione: è vero che molte farmacie avrebbero voluto approfittare delle festività pasquali per riorganizzarsi e alleviare la tensione accumulata nelle ultime settimane, ma le stime del Nhs indicano proprio nel fine settimana di Pasqua uno dei periodi in cui potrebbe verificarsi un picco delle infezioni, cosa che potrebbe spingere molti ospedali a dimettere i casi stabilizzati e affidarli alle cure territoriali.

Se il Nhs confermerà la decisione, ha comunque avvertito il Psnc, serviranno finanziamenti aggiuntivi alle farmacie per coprire le ore aggiuntive di servizio e i costi correlati, a partire da quelli per il personale.Il Nhs