In Olanda i dipendenti delle farmacie del territorio che si sono distinti per il loro impegno durante l’emergenza da pandemia riceveranno dal governo un premio di mille euro netti in busta paga. In origine il riconoscimento avrebbe dovuto andare al personale sanitario e parasanitario (addetti alle pulizie, manutenzione eccetera) che ha continuato a prestare servizio nei primi mesi dell’epidemia nonostante l’indisponibilità di protezioni individuali. Appena la notizia ha cominciato a circolare, però, il sindacato degli assistenti di farmacia ha scritto al premier olandese De Jonge per chiedere che le farmacie fossero incluse nel provvedimento. L’appello ha subito ricevuto il sostegno di diversi partiti più le sigle sindacali confederali e il governo ha dato il proprio assenso.
In base alle nuove disposizioni, saranno i proprietari di farmacia a decidere chi tra i propri dipendenti ha diritto al bonus, che si tratti di lavoratori a tempo indeterminato o temporaneo oppure autonomi. La farmacia, in particolare, presenterà domanda per loro conto e sarà rimborsata delle imposte versate sui premi, che verranno liquidati in busta paga.
Aris Prins, presidente della Knmp (il sindacato delle farmacie olandesi) ha accolto con favore la decisione del governo. «I team hanno lavorato instancabilmente giorno e notte per fornire ai pazienti assistenza farmaceutica» ha ricordato «abbiamo dimostrato che la farmacia è sempre presente e dunque un riconoscimento a questo lavoro è quanto mai appropriato». Gli uffici pubblici hanno già preparato una guida che aiuterà i titolari a scegliere chi premiare.