Ieri l’Assemblea generale del Pgeu, il Gruppo farmaceutico dell’Unione europea, ha eletto Clare Fitzell, responsabile per le poltiiche strategiche dell’Irish pharmacy union (Ipu), e Claude Hostert-Pfeiffer, dell’Unione dei farmacisti lussemburghesi (Spl), alla presidenza e vicepresidenza dell’associazione per il 2025. «Sono davvero onorata di questo incarico» ha detto Fitzell «il 2025 sarà un anno cruciale per individuare la rotta che l’Unione europea dovrà seguire in campo sanitario. I prossimi mandati del neoeletto Parlamento europeo e della prossima Commissione europea rappresentano un’opportunità senza precedenti per mantenere la salute al primo posto nell’Ue e costruire una forte Unione sanitaria europea. Lavorerò duro per garantire che le voci dei farmacisti comunitari siano ascoltate soprattutto dai politici dell’Ue durante i negoziati sulla riforma della legislazione farmaceutica dell’UE che lo faranno continuare nel corso dell’anno successivo. Dobbiamo garantire un quadro normativo che riconosca il ruolo dei farmacisti territoriali nel sistema sanitario e apporti benefici reali ai pazienti migliorando accesso ai farmaci e mitigazione delle carenze».
Clare Fitzell è farmacista da 24 anni, è laureata al Trinity College di Dublino ed è stata anche direttore di farmacia. Nel corso della sua carriera ha ricoperto molti ruoli acquisendo una cospicua esperienza esperienza nei servizi farmaceutici, negli affari normativi e nella qualità della pratica farmaceutica.
«Sono molto orgogliosa di essere stata eletta vicepresidente del Pgeu» ha dichiarato la lussemburghese Claude Hostert-Pfeiffer «non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutti i miei colleghi europei e con il segretariato del Pgeu a Bruxelles. Confronteremo vicendevolmente pratiche ed esperienze tra le nostre associazioni nazionali al fine di affrontare le sfide che abbiamo di fronte e garantire che le opinioni e le preoccupazioni del Pgeu siano prese in considerazione nella nuova legislatura. Rafforzare la nostra collaborazione all’interno del Pgeu è vitale per far progredire la pratica farmaceutica e mostrare il ruolo che i farmacisti del territorio svolgono nei sistemi sanitari nazionali».
Claude Hostert-Pfeiffer è farmacista dal 1994, dal 2007 è titolare di farmacia e figura tra i fondatori dell’associazione Pharmacare.lu, che mira a sviluppare l’assistenza farmaceutica in Lussemburgo.