estero

Bruxelles, l’olandese Aris Prins eletto alla presidenza del Pgeu per il 2024

14 Giugno 2023

L’Assemblea generale del Pgeu ha eletto ieri alla guida dell’associazione l’olandese Aris Prins, dal 2019 . presidente della Knmp (Koninklijke nederlandse maatschappij ter bevordering der pharmacie). «Sono davvero onorato di questo incarico» ha dichiarato Prins dopo il voto «il 2024 sarà un anno cruciale per l’Ue, con le elezioni europee a giugno e l’avvio di una nuova legislatura per Parlamento e Commissione. Lavoreremo per garantire che, in base alle lezioni apprese con la pandemia, la salute rimanga una priorità per l’Ue e il ruolo dei farmacisti nella sanità pubblica continui a essere riconosciuto. Due altri appuntamenti cruciali saranno l’adozione definitiva del regolamento sui dati sanitari europei e i negoziati sulla Riforma della legislazione farmaceutica Ue. Sono determinato a garantire che su questi importanti atti legislativi – che avranno un impatto significativo sul nostro lavoro quotidiano – le nostre opinioni siano considerate adeguatamente dai responsabili politici».

Prins inizierà il proprio mandato dal prossimo gennaio assieme al bulgaro Dimitar Marinov, presidente dell’Unione farmaceutica nazionale, che l’assemblea generale del Pgeu ha eletto ieri alla vicepresidenza. «Non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutti i miei colleghi europei e con il segretariato del Pgeu a Bruxelles per intensificare ulteriormente il fruttuoso scambio di pratiche ed esperienze tra le associazioni nazionali» ha dichiarato Marinov «la forte collaborazione all’interno del Pgeu è fondamentale per tutti noi per promuovere la farmacia nei sistemi sanitari nazionali».

Prins è stato eletto presidente del Knmp nel dicembre 2019 e poi riconfermato nel dicembre 2022 per un secondo mandato e ha fatto pratica in farmacia così come in ospedale. Dimitar Marinov si è laureato nel gennaio 2004 e dopo un’esperienza come collaboratore in una farmacia comunale ha avviato la propria attività. Ha ricoperto per tre anni la carica segretario generale dell’Unione farmaceutica bulgara (BPhU), l’organizzazione professionale dei farmacisti, ed è stato eletto da poco alla presidenza.