estero

Ricetta digitale, la Germania ci riprova: per le farmacie dal 1 settembre

13 Maggio 2022

Secondo la rivista tedesca Daz.online, il ministero della Salute ha presentato agli azionisti di Gematik, l’equivalente di Sogei in Germania, una bozza di determina che impone dal primo settembre il passaggio alla ricetta dematerializzata per tutte le farmacie. La digitalizzazione delle prescrizioni è un progetto al quale la Sanità tedesca sta lavorando da più di tre anni, con rinvii e ripensamenti a catena.

Dopo diversi passi falsi, per ragioni tecniche ma anche per le resistenze delle professioni coinvolte, a partire dai medici, la coalizione giallo-verde-rossa votata alle ultime elezioni dai tedeschi ha preferito riscrivere la tabella di marcia del progetto e procedere a passi successivi: da luglio dell’anno scorso una fase pilota circoscritta a un pugno di farmacie e studi medici della regione di Berlino, quindi, dal dicembre successivo, una seconda sperimentazione allargata a un gruppo selezionato di “apotheken” distribuite sul territorio nazionale, che ad aprile hanno tagliato il traguardo delle 10mila ricette digitali spedite e ora lavorano in media circa mille nuove prescrizioni elettroniche ogni quattro giorni.

Di qui la decisione di partire dal primo settembre con la transizione verso la fase a regime. In modalità che ricordano molto da vicino quelle italiane: tutte le farmacie del territorio, infatti, dovranno essere in grado di ricevere e trattare la ricetta elettronica dalla data fissata; per medici e odontoiatri, invece, c’è una tabella di marcia a tappe: il 1 settembre partiranno gli stati federali di Schleswig-Holstein e Baviera, dal primo dicembre si aggiungeranno altre sei regioni federali, da definire entro giugno, e quindi l’ultimo scaglione dal febbraio 2023.

A fronte della notizia, il sindacato delle farmacie tedesche (Dav) ha ricordato agli associati l’urgenza di frequentare i corsi di formazione a distanza proposti dalle software house sui loro siti web. Questo è l’unico modo, scrive per esempio l’associazione sindacale del Baden-Württemberg, per beneficiare di un avvio agevole e senza problemi della prescrizione elettronica.