Le oltre 730 farmacie della regione spagnola dell’Aragona aiuteranno la Direzione generale della Sanità pubblica a promuovere la vaccinazione contro influenza e covid tra gli over 60. L’iniziativa si inquadra nella campagna 2024-2025 e si propone si incrementare le coperture vaccinali nei gruppi più vulnerabili e ridurre così la pressione sui servizi sanitari regionali.
A tale scopo, le farmacie aragonesi riceveranno sul gestionale una notifica automatica ogni volta che un paziente di 60 anni si presenta con una ricetta elettronica. Il messaggio ricorderà al farmacista di raccomandare la vaccinazione antinfluenzale o anticovid al paziente, consigliandogli di verificare gli appuntamenti disponibili nelle strutture autorizzate attraverso l’app Saludinforma (in Spagna non è prevista la vaccinazione in farmacia).
Il sistema digitale di avvisi è già utilizzato con i pazienti di età superiore ai 65 anni e dalla settimana scorsa è stato esteso alle persone tra i 60 e i 64 anni e ai componenti dei gruppi a rischio. Rimarrà attivo per otto settimane, rafforzando la portata della campagna e facilitando il contatto regolare con i pazienti durante le loro visite in farmacia.
Ad ogni visita, i farmacisti non solo ricorderanno l’utilità della vaccinazione, ma risponderanno anche a eventuali domande dei pazienti e, nel caso, li aiuteranno a fissare un appuntamento attraverso app o sito Salundinforma. «I farmacisti sono una parte fondamentale del Sistema sanitario regionale» ha commentato Raquel García Fuentes, presidente dell’Ordine dei farmacisti dell’Aragona «e il nostro ruolo in questa campagna promuovere adesione e fiducia nelle vaccinazioni».
Consigli e assistenza offerta dalle farmacie nell’ambito della campagna 2024-20025, infine, verranno registrate per valutare l’impatto del loro contributo rispetto ai volumi raggiunti e al tasso di copertura riscontrato. Questi dati, raccolti dall’Ordine aragonese, permetteranno un’analisi dettagliata del contributo delle farmacie alla salute pubblica.