estero

Ue, inaugurato il magazzino di “riserva” della Farmacopea europea

18 Novembre 2019

E’ stato inaugurato venerdì scorso a Ars-Laquenexy, vicino a Metz, in Francia, il magazzino secondario dell’Eqdm (Direzione europea per la qualità dei medicinali) per lo stoccaggio e conservazione degli standard di riferimento della Farmacopea europea. Questo secondo sito servirà a garantire la fornitura delle referenze in caso di incidenti (terremoti, alluvioni, incendi) al magazzino principale, ubicato a Strasburgo.

Gli standard di riferimento, ricorda l’Edqm, sono indispensabili per l’applicazione delle norme di qualità dettate dalla Farmacopea europea. Nell’ambito dell’analisi farmaceutica, in particolare, sono utilizzati per effettuare i test di identità e di purezza, oppure per ottenere i dosaggi prescritti. Gli standard di riferimento, inoltre, sono essenziali per il controllo della qualità dei farmaci. Ogni interruzione di fornitura alle autorità sanitarie, ai laboratori ufficiali di controllo dei medicinali o all’industria farmaceutica impedirebbe l’immissione in commercio di numerosi lotti di medicinali in Europa e in altri paesi che applicano la Farmacopea europea, privando quindi i pazienti dei loro farmaci.

Il nuovo edificio rientra nell’ambito della strategia di continuità delle attività dell’Edqm, che prevede la creazione di una scorta completa di emergenza in modo da ridurre i rischi di indisponibilità. «Gli standard di riferimento sono fondamentali per garantire a tutti i pazienti, in Europa e e fuori, un accesso ininterrotto ai medicinali di buona qualità » ha ricordato Snežana Samardžić-Marković, direttore generale del Consiglio d’Europa. Nel magazzino di Ars-Laquenexy, ad alta meccanizzazione, sono stoccati più di 3mila standard e 1,6 milioni di campioni.