La Mhra, l’Aifa britannica, ha avviato una consultazione pubblica riguardo alla possibilità di abolire l’obbligo della ricetta medica per l’estradiolo, il farmaco a base di estrogeni utilizzato nella terapia ormonale sostitutiva. L’obiettivo della consultazione è quello di raccogliere pareri sulle modalità con cui rendere il medicinale accessibile alle donne di 50 anni o più che non hanno avuto un ciclo per almeno un anno.
La Commissione sui medicinali per uso umano della Mhra, come scrive in un articolo il Pharmaceutical Journal, ha già espresso il parere che il prodotto è sicuro e può essere dispensato in farmacia come otc. L’Agenzia del farmaco, dal canto suo, ha dichiarato che in caso passasse la riclassificazione i farmacisti riceverebbero materiale formativo e protocolli per identificare le pazienti alle quali consigliare e dispensare il farmaco.
«La menopausa» ha dichiarato Laura Squire, responsabile della qualità dell’assistenza sanitaria della Mhra «può causare sintomi spiacevoli e i farmaci per la terapia ormonale hanno un ruolo importante nel dare sollievo. Questo è il motivo per cui è così importante per noi ascoltare cosa pensano le donne di questa possibile riclassificazione. Con questa consultazione, vogliamo ascoltare quante più persone possibile, in particolare gli operatori sanitari e le pazienti».