Una farmacia Boots ad Halifax, una della catena Superdrug nel Surrey e quattro indipendenti, a Macclesfield e Widnes (nel Cheshire), Edgware (nord di Londra) e Telford (Shropshire). Sono le sei farmacie inglesi che – per prime nel Regno Unito e forse in Europa – hanno cominciato da ieri a vaccinare contro covid. Nelle prossime due settimane se ne aggiungeranno altre 200, selezionate dal Nhs per la disponibilità di spazi e personale: come riferisce la stampa inglese sono tutte “high street pharmacy” ossia farmacie con elevati volumi di traffico, e infatti Boots, Superdrug e Andrews Pharmacy, una delle indipendenti, hanno organizzato l’area vaccinazioni all’interno del punto vendita; Woodside Pharmacy, un’altra indipendente, ha invece approfittato della disponibilità della squadra di calcio locale e si è sistemata nella sede del club, a poca distanza dalla farmacia.
In alto, l’area vaccinale predisposta dalla farmacia Boots di Halifax. Sopra, la farmacia indipendente Andrews di Macclesfield
Tutti gli “hub” gestiti dalle farmacie dovranno somministrare ciascuno mille dosi alla settimana, non a caso Superdrug ha già fatto sapere che i suoi farmacisti e infermieri vaccineranno dalle 8 alle 20, sette giorni su sette. Il Psnc, la commissione che gestisce gli accordi contrattuali con il servizio sanitario per conto delle farmacie, ha fatto sapere che sono in corso colloqui con il governo «per impiegare a fondo le farmacie del territorio nel programma di vaccinazione contro covid».