I farmacisti inglesi che stanno valutando l’eventualità di acquistare una farmacia e diventarne titolari possono da oggi beneficiare dell’assistenza di Schedule Four Consultancy, una società di consulenza nata proprio per aiutare i collaboratori a “mettersi in proprio”. A fondarla, come spiega la rivista specializzata Chemist&Druggist, sono stati Paul Summerfield e Tohidul Islam, due farmacisti con un passato di “locum” alle spalle.
I locum sono i farmacisti a chiamata, l’equivalente dei collaboratori a partita iva, e le farmacie inglesi li utilizzano allo scopo di coprire assenze o periodi di malattia dei dipendenti oppure rinforzare l’organico nelle settimane o nelle ore di traffico più intenso. Nel Regno Unito quello del locum è un incarico ben retribuito e apprezzato, soprattutto da chi preferisce la flessibilità, ma da un anno a questa parte le cose non vanno più bene come prima.
La colpa è della carenza di personale che affligge anche le farmacie italiane, ma in Inghilterra ha acuito il problema la Brexit, che ha chiuso gli ingressi di farmacisti dai Paesi Ue. E così, a ogni ondata di covid che manda a casa in malattia centinaia di collaboratori, le farmacie vanno in crisi. Risultato, da un anno a questa parte sono cresciute sensibilmente le chiusure temporanee, cui i proprietari ricorrono quando gli organici sono falcidiati.
Ci rimettono anche i locum: le farmacie che chiudono disdicono le chiamate già programmate, anche all’ultimo minuto, e quindi niente lavoro. Le associazioni di categoria sono già intervenute più volte per ricordare che la revoca unilaterale degli accordi comporta penali, ma a quanto pare gli effetti sono stati marginali.
Lo conferma proprio l’iniziativa di Summerfield e Islam: la loro società, infatti, si propone appunto di assistere i locum che vogliono acquistare una farmacia e diventarne titolari. «Molti di loro hanno voglia di aprire la propria farmacia e lavorare in modo diverso» dicono Summerfield e Islam a Chemist&Druggist «con un’attenzione più spiccata per servizi piuttosto che sulla dispensazione. Ci sono farmacisti convinti che le loro competenze non vengono sfruttate come dovrebbero e vogliono mettersi al timone per cambiare rotta».
La società, così, aiuterà i farmacisti a chiedere finanziamenti nelle banche giuste e trovare le farmacie che per ubicazione e bacino di utenza fanno al caso loro. Inoltre, offrirà un programma di formazione che avrà per tutor proprietari di farmacie indipendenti e manager «di grande esperienza», che prepareranno i farmacisti alla gestione economica della fafrmacia.
Schedule Four Consultancy, infine, assisterà i locum sulla scelta dei software di farmacia e dei sistemi più adatti, così come a sviluppare modelli di business che assicurino le entrate necessarie. «Vogliamo che ogni farmacista abbia la fiducia e le conoscenze per rilevare e gestire la propria farmacia» concludono i due.