estero

Usa, Fda approva vaccino spray antiflu in autosomministrazione

24 Settembre 2024

L’Agenzia del farmaco Usa (Fda) ha dato luce verde nei giorni scorsi l’autosomministrazione di Flumist, vaccino contro l’influenza prodotto da Astrazeneca e autorizzato negli Stati Uniti dal 2003. Il prodotto, uno spray nasale, è indicato per le persone di età compresa tra 2 e 49 anni e dall’autunno 2025 potrà essere assunto autonomamente, cioè senza l’intervento di un sanitario, oppure da un adulto nel caso che il destinatario sia un minore.

Flumist è un vaccino a virus attenuato per la prevenzione dell’influenza da ceppi A e B e l’autosomministrazione non escluderà l’obbligo della prescrizione, da parte di un medico o di una farmacia online (negli Usa) previa compilazione di un questionario. Il vaccino, in ogni caso, rimarrà disponibile anche nelle farmacie e negli studi medici per la somministrazione da parte dei sanitari autorizzati.

«Questa autorizzazione» ha dichiarato Iskra Reic, vicepresidente esecutivo dell’unità Vaccini e terapie immunitarie di AstraZeneca «rappresenta un passo importante verso una maggiore accessibilità dei vaccini». Per Peter Marks, dirigente dell’Fda, «si tratta di una nuova opzione per ricevere un vaccino contro l’influenza stagionale sicuro ed efficace, potenzialmente più conveniente, più flessibile e più accessibile».