estero

Vaccini covid, in Germania si cercano farmacisti. Ma per preparare, non iniettare

15 Dicembre 2020

In Germania fervono i preparativi per la campagna vaccinale contro covid e a Berlino, che è regione amministrativa a se stante, il Dipartimento della salute si è rivolto all’Ordine dei farmacisti per chiedere l’aiuto della professione. Non per la somministrazione, però: nei sei centri vaccinali istituiti nella capitale, che resteranno aperti 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19, non c’è bisogno di vaccinatori ma piuttosto di preparatori, che dovranno lavorare le fiale per la somministrazione.

Prima di essere iniettato, infatti, il prodotto Pfizer-BioNTech ha bisogno di essere diluito con 0,8 ml di soluzione di cloruro di sodio allo 0,9% e quindi conservato a una temperatura compresa tra 2 e 25°C (con utilizzo entro sei ore). Una volta iniettata la soluzione, riportano le istruzioni, occorre capovolgere la fiala delicatamente per 10 volte, in modo da produrre la soluzione biancastra da somministrare.

L’obiettivo delle autorità sanitarie di Berlino è di delegare tale operazione anche ai farmacisti e per questo l’Ordine ha predisposto un questionario online per i volontari che vogliono farsi avanti. La selezione comprende professionisti in attività, ingegneri del farmaco, stagisti e studenti di farmacia. Oltre a fornire i propri dati, gli interessati devono inviare la documentazione che attesta titoli, specializzazioni e formazione.