filiera

Assosalute, Michele Albero (Perrigo) eletto alla presidenza

25 Maggio 2024

Michele Albero, amministratore delegato di Perrigo Italia, è il nuovo presidente di Assosalute, l’associazione nazionale dei produttori di farmaci di automedicazione. Le imprese aderenti, ricorda una nota dell’associazione, rappresentano oltre il 70% del mercato dei farmaci da banco per un giro d’affari che nel 2023 ha superato i 3 miliardi di euro. «Sono onorato di essere stato eletto come presidente di Assosalute» commenta Albero «intendo proseguire l’attività dell’Associazione anzitutto valorizzando, in tutte le sedi opportune, il ruolo dei medicinali da banco quale presidio quotidiano della salute delle persone e risorsa da valorizzare per la sostenibilità ed equità del Servizio sanitario nazionale».

Tra le linee guida tracciate dal presidente, sono centrali il dialogo con i farmacisti e poi con i medici di famiglia, primi interlocutori del cittadino in tema di salute, la sostenibilità del Ssn e il rinnovo della governance farmaceutica.

Uno dei temi chiave dell’agenda del presidente, prosegue la nota, sarà l’ampliamento dell’offerta dei farmaci di automedicazione attraverso lo switch farmaceutico, obiettivo perseguibile grazie alle competenze che, secondo Michele Albero «le persone hanno acquisito nell’uso responsabile dei farmaci, anche grazie al supporto del farmacista e del medico di famiglia. Oggi i tempi sono maturi per rivedere i prodotti disponibili sul mercato italiano e confrontarli con quelli di altri Paesi, non solo esaminando l’offerta terapeutica e i principi attivi disponibili senza prescrizione medica, ma anche valutando i dosaggi e le formulazioni dei farmaci da banco presenti altrove in Europa».

L’Assemblea, su proposta del presidente, ha eletto i vicepresidenti che lo affiancheranno nel triennio 2024-2027: Silvia Clotilde De Micheli – Haleon Italy – e Matteo Scarpis – Sanofi Consumer Healthcare Italia.