Parte martedì prossimo, 7 febbraio, e si protrarrà sino al lunedì successivo la 23a Giornata di raccolta del Banco Farmaceutico. Come nelle edizioni precedenti, nei sette giorni della campagna i clienti che entrano in una delle cinquemila farmacie aderenti potranno acquistare e donare un medicinale da banco alle 1.800 associazioni di beneficenza convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico.
Con l’edizione dell’anno scorso, sono state raccolte 485mila confezioni per un valore di oltre 3,8 milioni di euro, delle quali hanno beneficiato 600mila persone in condizioni di povertà sanitaria. Nella giornata di sabato 11 febbraio, inoltre, nelle farmacie partecipanti saranno presenti i volontari del Banco Farmaceutico, che forniranno a chi entra informazioni e indicazioni sulla campagna e sui medicinali di maggiore necessità.
Sono 4.889 le farmacie che hanno aderito alla Giornata di raccolta del farmaco 2022 e più di 14mila i volontari che hanno prestato la loro opera. I titolari delle farmacie, oltre a collaborare all’iniziativa, hanno donato più di 700.000 euro.