Dovrebbe essere sottoscritta in Sisac giovedì prossimo la bozza di contratto tra Ssn e medici di famiglia che fa da apripista al rinnovo della convenzione di categoria, alla firma delle parti entro la fine dell’anno. Ad anticiparlo il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, che l’8 agosto aveva firmato con i sindacati della mg una pre-intesa diretta a concordare le scadenze a venire. «Andiamo avanti speditamente per arrivare a firmare la convenzione» ha detto Bonaccini «siamo arrivati a questo traguardo dopo un confronto serrato, duro, ma di quelli che cementano i rapporti tra le persone. Ora chiudiamo la convenzione entro dicembre». La pre-intesa, in particolare, dà applicazione alle disposizioni dettate dal decreto Semplificazione e dal decreto Calabria in materia di medicina generale, tra le quali il riconoscimento delle risorse economiche relative al biennio 2016-17.
Soddisfatto anche Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg (il sindacato più rappresentativo dei generalisti): «Grazie a questa pre-intesa» ha commentato «nei prossimi tre anni i cittadini italiani avranno a disposizione più di seimila giovani medici di famiglia che stanno frequentando il corso di formazione specifica. Vengono inoltre soddisfatte le richieste dei mmg, che dal 2010 sono in attesa di un ristoro economico per la categoria, anche se l’accordo lo definisce in maniera parziale. Siamo certi» conclude Scotti «che anche il ministero della Salute mostrerà attenzione al rinnovo contrattuale assicurando prima del 5 settembre il passaggio in Consiglio dei ministri dell’integrazione dell’atto di indirizzo».
Per domani e giovedì, invece, sono in programma le prime due riunioni del gruppo di lavoro ristretto tra Sisac e Federfarma-Assofarm sulla nuova convenzione delle farmacie. Come concordato nell’incontro del 20 luglio scorso, il tavolo consentirà alle parti di affrontare le questioni contrattuali di natura prettamente tecnico-formale per individuare velocemente convergenze e intese.