filiera

Filiera del farmaco: sicure produzione e distribuzione in tutto il Paese

11 Marzo 2020

«La gravità della situazione impone di garantire, come sempre, il nostro massimo impegno nella produzione e distribuzione dei medicinali sul territorio nazionale. Per questo, le nostre associazioni lavorano insieme e sono in costante contatto per tutelare la salute dei propri lavoratori e quella dei cittadini, evitando che le giuste restrizioni della normativa si traducano in possibili blocchi delle attività che non aiuterebbero a ostacolare il più possibile il diffondersi del contagio». E’ quanto recita il comunicato congiunto diffuso ieri dalle organizzazioni della filiera farmaceutica (Assogenerici, Farmindustria, Adf, Federfarma Servizi, Ascofarve, Assoram, Federfarma, Fofi) dopo il dpcm con cui il Governo ha esteso a tutto il Paese le misure anti-epidemiche da “zona rossa”.

«Da settimane» prosegue la nota «è attiva un’unità di crisi tra tutte le rappresentanze della filiera che è in stretto contatto con la presidenza del Consiglio, i ministeri preposti all’emergenza, a partire dal ministero della Salute, l’Aifa, i Nas, la Conferenza delle Regioni». Le aziende farmaceutiche, in particolare, «stanno adottando tutte le misure previste dal Governo e garantendo la prosecuzione dell’attività produttiva, anche all’interno delle zone più critiche». La distribuzione farmaceutica lavora per assicurare che «la continuità dello stoccaggio e il rifornimento dei punti di dispensazione a valle, come farmacie, parafarmacie, corner, ospedali, case di cura, veterinari e pazienti». Le farmacie, infine, «hanno costituito un argine al sovraffollamento delle strutture sanitarie e un’autorevole diga alle fake news, ponendosi come presidi sanitari sull’intero territorio nazionale».

Nella Lombardia, al momento la regione più colpita, «non è previsto alcun blocco delle attività riferite alla produzione e distribuzione dei medicinali e dei presidi sanitari, ed è stato specificato che tutte le farmacie continueranno a garantire il loro normale servizio». L’intera filiera farmaceutica, che è a disposizione delle autorità perché l’attuale emergenza possa essere affrontata e superata al più presto, «esprime l’auspicio che venga riconosciuta l’essenzialità della produzione e distribuzione dei farmaci per la salute del Paese».