Sarà disponibile da lunedì l’app di Promofarma per la trasmissione dei corrispettivi realizzati da distributori automatici privi della porta di comunicazione. Scaricabile da Playstore, il software è stato sviluppato in ambiente Android e può essere installato su smartphone che abbiano installata almeno la versione 4.4 (Kitkat) della piattaforma Google e dispongano di fotocamera con autofocus e gps. L’app, chiamata Cvm (Corrispettivi vending machine) consente alla farmacia di configurare fino a 5 distributori, forniti del Qr code rilasciato dall’Agenzia delle Entrate all’atto del censimento.
Per installare e configurare l’applicativo occorre sottoscrivere prima l’abbonamento annuale al servizio, sempre con Promofarma. Per farlo occorre raggiungere l’area riservata del portale Federfarma.it, cliccare sul pulsante “VendingMachine” nel menù DigitalCareFarma che compare a destra e quindi provvedere al pagamento online mediante carta di credito. Il costo del canone è di 40 euro più iva all’anno per farmacia, dunque il titolare o la società che dovessero possedere più esercizi devono sottoscrivere un abbonamento per ogni esercizio.
Installazione e impiego dell’app, infine, non richiedono particolare impegno. I campi da compilare per l’invio sono sette ma la maggior parte dei titolari non dovranno riempirne che due, incassato a resto. La legge, infine, non impone scadenze tassative quindi i farmacisti potranno installare l’applicativo e provvedere al primo invio nei giorni successivi, tenendo conto che le trasmissioni seguenti dovranno succedersi a distanza di massimo 60 giorni. «Rivolgo un plauso ai tecnici di Promofarma e agli uffici» è il commento del presidente della società di servizi, Nicola Stabile «perché con il loro impegno hanno permesso questo sprint. Se l’app non è stata ancora rilasciata in versione per IoS è a causa di restrizioni della piattaforma Apple che cercheremo di risolvere nelle settimane a venire»