In Italia possono essere venduti online solo i farmaci senza obbligo di ricetta. Quando si acquista su internet, dunque, è bene essere cauti e diffidare di chi commercializza farmaci senza le dovute garanzie. Lo ha ricordato ieri intervenendo a Isoradio il presidente della Fofi, Andrea Mandelli: «L’e-commerce è ormai entrato a far parte delle abitudini degli italiani anche per l’acquisto dei farmaci» ha osservato «ma richiede molta attenzione da parte dei consumatori, per evitare di incorrere in medicinali contraffatti, non conservati nella maniera idonea o di indubbia provenienza che possono essere molto pericolosi per la salute».
In Italia, ha ricordato Mandelli, «l’acquisto di farmaci online può essere effettuato solo sui canali forniti di regolare licenza. La prima regola per i consumatori è pertanto quella di verificare che il sito in questione abbia ricevuto l’autorizzazione, certificata da un bollino rilasciato dal ministero della Salute». Sul portale dello stesso dicastero, inoltre, è possibile consultare l’elenco aggiornato dei soggetti autorizzati, che attualmente sono oltre 1.400.
«È bene ricordare» ha concluso il presidente della Fofi «che nessun farmaco con prescrizione medica può essere venduto online in Italia. In caso di dubbi, è bene rivolgersi al proprio farmacista di fiducia che è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni del caso».