Il 20 giugno sarà operativo il nuovo assetto della Rete nazionale di farmacovigilanza, che raccoglie, gestisce e analizza le segnalazioni di sospetta reazione avversa. Le novità, spiega l’Aifa in una nota, garantiranno valutazioni ancora più accurate sul profilo di sicurezza dei farmaci in commercio.
In particolare, le sospette Adr (Adverse drug reaction) dovranno essere segnalate alla banca dati europea EudraVigilance con nuovo standard internazionale, obbligatorio per tutti i Paesi Ue a partire dal 30 giugno 2022. Il passaggio alla nuova Rete, osserva ancora l’Aifa, comporterà la sostituzione di alcuni applicativi attualmente in uso con specifiche funzionalità sviluppate all’interno della nuova piattaforma. «Tra queste la nuova modalità di segnalazione online, operativa a partire dal 20 giugno 2022, che sarà conforme al nuovo formato e sostituirà l’attuale portale Vigifarmaco (www.vigifarmaco.it)».
Per consentire la corretta e completa migrazione dei dati dall’attuale sistema, continua la nota, alcuni applicativi saranno temporaneamente sospesi a partire dai prossimi giorni. Da domani al 20 giugno, di conseguenza, gli operatori sanitari e i pazienti/cittadini potranno inviare per e-mail la scheda di segnalazione via al responsabile della farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza oppure al titolare Aic del farmaco su cui grava il sospetto di adr.
Il sito “Vigifarmaco”, dal canto suo, verrà definitivamente disattivato dalle 18 di oggi.