Lombardia, Campania e Puglia. Sarebbero queste, secondo indicazioni provenienti dai distributori, le Regioni che al momento hanno dato disposizioni operative esplicite riguardo al passaggio da dpc a convenzionata delle gliptine, in recepimento della determina Aifa del 3 maggio scorso. Nel caso della Lombardia, la circolare dispone l’erogazione dal primo luglio in regime convenzionato di undici referenze, tra le quali Janumet, Jentadueto, Onglyza e Vildagliptin.
Non ci sono date invece nella circolare diffusa dalla Regione Puglia, il cui testo si limita a comunicare che una volta esaurite le scorte della dpc le farmacie del territorio potranno procedere alla dispensazione in fascia A. «Con gli attuali ritmi» spiega a FPress Vito Novielli, presidente di Federfarma Puglia «stimiamo che i primi pezzi cominceranno a essere erogati in convenzionata nel giro di una settimana, cioè dalla metà del mese».
Una data precisa viene invece fissata dalla circolare che, sempre in tema, ha emanato la Regione Campania: le farmacie del territorio potranno dispensare in convenzionata gli antidiabetici della determina Aifa dal 15 luglio, data dalla quale, secondo le stime regionali, dovrebbero essersi esaurite le scorte del canale dpc. Trattative ancora in corso in Emilia Romagna, dove la Regione ha fatto sapere che per esaurire le scorte occorrerà attendere ancora due o tre mesi.
Non è andato invece a buon fine il tentativo di “sfondamento” di Federfarma Lazio: nei giorni scorsi il sindacato aveva comunicato alla Regione che le farmacie associate avrebbero cominciato a dispensare gli antidiabetici della determina Aifa in regime convenzionato dal primo giugno, a breve giro l’assessorato ha fatto sapere che niente cambia sinché non uscirà una disposizione ufficiale.