filiera

Htn, in sei mesi quasi 90mila prestazioni di telemedicina nelle farmacie

17 Settembre 2021

Sono poco più di 47mila le prestazioni di telemedicina erogate nel secondo trimestre del 2021 dalle oltre cinquemila farmacie associate a Federfarma che offrono i servizi di Htn – Health telematic network. E sfiorano quota 90mila le “tele-prestazioni” assicurate complessivamente nei primi sei mesi dell’anno, con un incremento del 63% sullo stesso periodo del 2020 che induce a ritenere ormai superata la crisi da pandemia. I dati arrivano dall’ultimo report della società tecnologica bresciana, che fornisce servizi di telemedicina a 5.579 farmacie del territorio (+2% sul primo trimestre 2021).

In particolare, nei tre mesi che vanno da aprile a giugno sono stati effettuati 25.520 elettrocardiogrammi (+190% rispetto al II trimestre 2020), 13.263 monitoraggi holter cardiaci (+156%) e 8.600 monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h (+192%). Gli elettrocardiogrammi sono stati eseguiti per controlli di prevenzione primaria in soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici), controlli in prevenzione secondaria dopo eventi patologici, controlli di routine/screening per soggetti sani, per pratica sportiva eccetera.

 

 

I monitoraggi Holter delle aritmie cardiache sono stati eseguiti per episodi inspiegati, prolungati e/o frequenti di cardiopalmo/palpitazioni, identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica, valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale, valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, valutazione della funzione di pacemaker, sincopi o pre-sincopi. Complessivamente 1.743 individui (il 13,1% dei pazienti sottoposti a Holter) sono stati invitati a contattare subito il medico curante per aritmie maggiori come fibrillazione atriale, aritmie ventricolari minacciose, blocchi atrio-ventricolari avanzati.

I monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24/48h sono stati eseguiti secondo le linee guida della Siia (Società italiana ipertensione arteriosa) per discrepanza tra valori misurati in farmacia/ambulatorio e al domicilio, sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata, ipertensione episodica o ipotensione (sintomatica), valutazione efficacia dei farmaci, diabete, anziani, gravidanza, resistenza al trattamento farmacologico. Al 36,7% delle persone sottoposte a monitoraggio è stato riscontrato un trend pressorio nelle 24h anormale secondo la classificazione JNC 7.

«Considerando che nel primo semestre degli ultimi cinque anni è stato realizzato in media il 41% delle prestazioni complessive dell’intero anno» conclude il report di Htn «è ragionevole attendersi a fine anno un totale di circa 200mila prestazioni erogate complessivamente nel 2021».