Nuova remunerazione, rinnovo della convenzione, decreto Ristori. Sono i principali temi toccati nell’incontro avuto ieri da una delegazione di Assofarm con il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa. Nel colloquio, riferisce una nota dell’associazione, la rappresentante del Governo ha rimarcato l’impegno profuso da tutte le farmacie italiane e l’essenzialità del ruolo giocato nella risposta della sanità italiana al Covid-19.
«È ormai percepibile» ha commentato il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi, al termine dell’incontro «la crescente considerazione goduta dalle farmacie comunali presso il Governo e tutte le forze politiche. La pandemia e, soprattutto, il contributo apportato dal nostro mondo per contrastarla, hanno offerto a tutti la possibilità di valutare appieno il potenziale sanitario delle farmacie, e la conversazione di questa mattina lo dimostra».
«La Federazione è impegnata ad affermare il diritto delle farmacie a rientrare tra i soggetti che beneficeranno dei prossimi aiuti alle imprese» ha aggiunto il vicepresidente di Assofarm, Luca Pieri «riteniamo di meritare tale sostegno in ragione di un impegno mai venuto meno durante tutta l’emergenza, anche quando i nostri farmacisti non erano dotati di adeguate protezioni sanitarie».