filiera

Latina, grave incendio al magazzino della cooperativa laziale Farla

18 Luglio 2024

Non avrà effetti sulle forniture alle farmacie ma ha comunque provocato danni pesanti l’incendio che lunedì (15 luglio) ha colpito il magazzino di Latina della Farla, la cooperativa laziale della distribuzione intermedia che serve più di 850 farmacie in tutta la regione. Il rogo, secondo i primi accertamenti, ha interessato zone della struttura dov’erano stoccati principalmente materiali d’imballaggio (carta e cartone), tuttavia rimane il rischio che fumo e fiamme abbiano rilasciato sostanze chimiche e per questo l’Asl continua a monitorare con rilevatori la qualità dell’aria. Con due ordinanze, inoltre, è stato chiesto ai residenti della zona di tenere chiuse porte e finestre, ridurre al minimo gli spostamenti e lavare frutta e verdure.

Al quotidiano Il Messaggero, il presidente della Farla Roberto Pennacchio ha assicurato che non si verificheranno interruzioni nei rifornimenti alle farmacie, perché la cooperativa dispone di altri due magazzini, a Roma e Viterbo, dove verranno dirottati gli ordini e trasferiti i dipendenti di Latina. «È ovvio» ha continuato Pennacchio «che servirà un periodo di assestamento ma l’emergenza verrà tamponata. Anche perché non si parla di un problema di settimane, occorrerà molto più tempo per ripristinare il magazzino di Latina quindi il servizio deve essere riorganizzato nel miglior modo possibile e in tempi rapidissimi».

La cooperativa riunisce 275 soci e serve 850 farmacie in tutto il Lazio, per un fatturato che nel 2021 ha raggiunto i 225 milioni di euro. Il magazzino di Latina misura complessivamente 5mila mq.