filiera

Meloni al Senato su farmacie, apprezzamenti da Federfarma e Fofi

28 Ottobre 2022

Con le dichiarazioni dell’altro ieri al Senato sulle farmacie da coinvolgere nell’assistenza territoriale, la neopresidente del Consiglio Giorgia Meloni si è guadagnata velocemente il plauso di Federfarma e Fofi, che ieri hanno espresso apprezzamento per le parole della premier. «Ringrazio, a nome di tutti i farmacisti, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per le parole rivolte alla nostra categoria e alla rete delle farmacie» recita la nota diffusa dal presidente della Fofi, Andrea Mandelli «è stata ribadita la necessità di investire sulla prossimità per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e garantire una efficace continuità ospedale-territorio».

La neopremier, continua Mandelli «ha affrontato tutti gli aspetti cruciali per rilanciare la sanità italiana: territorio, con al centro il farmacista che nel corso della pandemia si è confermato un punto di riferimento fondamentale per i cittadini, digitalizzazione, con il binomio Fascicolo sanitario elettronico-telemedicina, e approccio basato sulle evidenze scientifiche». La farmacia dei servizi, conclude il presidente della Fofi, «è oggi una realtà coerente con l’impostazione indicata dal capo dell’Esecutivo come prospettiva futura di un Ssn moderno e in grado di garantire un accesso alla salute più equo per tutti i cittadini».

«Ringraziamo Giorgia Meloni» è invece la dichiarazione rilasciata dal presidente di Federfarma, Marco Cossolo «per aver ribadito il ruolo centrale delle farmacie come punto di accesso di prossimità territoriale alle prestazioni sanitarie. Da parte di Federfarma, si assicura ancora una volta l’immutato impegno, attraverso la rete territoriale delle oltre 18mila farmacie associate, di assolvere ai bisogni di salute dei cittadini con spirito di rinnovata collaborazione con le Istituzioni tutte».