filiera

Telemedicina Htn-Federfarma, prestazioni erogate in crescita

11 Ottobre 2018

Più di 14mila elettrocardiogrammi, 4mila holter e 2.700 rilevazioni della pressione arteriosa sulla 24 ore, per un totale di quasi 21mila prestazioni di secondo livello erogate nel terzo trimestre dell’anno. Che diventano 64mila se lo sguardo si allarga a comprendere i nove mesi che vanno da gennaio a settembre 2018. Sono le cifre che arrivano dall’ultimo report di Htn-Health telematic network, la piattaforma di telemedicina con cui Federfarma e Promofarma collaborano dal 2015 nell’ambito del programma di supporto alla farmacia dei servizi. I numeri riferiscono di un’esperienza che continua a crescere da tre anni a questa parte: crescono del 25% (rispetto al terzo trimestre 2017) e raggiungono quota 3.836 le farmacie che si appoggiano alla piattaforma per proporre servizi di medicina remota; aumentano del 56% (rispetto ai primi nove mesi dell’anno scorso) le prestazioni erogate (ecg +45%, holter +78%, Abpm +50%).

 

In particolare, l’8,10% degli elettrocardiogrammi effettuati nel terzo trimestre hanno rivelato anomalie o alterazioni della traccia elettrocardiografica non compatibili con i dati anamnestici riferiti e a 1.135 pazienti è stato consigliato di contattare il proprio medico curante per ulteriori valutazioni o approfondimenti. Quasi il 21% degli individui che si sono sottoposti a monitoraggio holter, invece, sono stati invitati a farsi visitare dal medico per aritmie maggiori come fibrillazione atriale, aritmie ventricolari minacciose o blocchi atrio-ventricolari avanzati. In 53 casi le anomalie sono state giudicate serie e hanno suggerito l’invio urgente in Pronto Soccorso dallo specialista. Infine, il 38,37% delle persone che hanno effettuato un Abpm (monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24h) hanno rivelato un trend pressorio anormale secondo la classificazione della JNC7: in particolare, nel 6,77% dei casi sono stati registrati elevati valori sisto-diastolici e nel 17% elevati valori di frequenza cardiaca.

 

«Da sottolineare» conclude una nota diffusa ieri da Htn «è il continuo apprezzamento dell’utenza per un esame complesso quale l’Holter Ecg, dove meglio si può apprezzare la qualità dell’analisi medica».