Coinvolgere la distribuzione intermedia del farmaco nella campagna vaccinale contro covid «è un’opportunità alla quale non si può e non si deve rinunciare. Rinnoviamo quindi l’appello a tutte le Istituzioni competenti per essere utilizzati come risorsa strategica per il Paese». E’ quanto scrive il presidente di Adf, Alessandro Morra, nella lettera con cui l’associazione saluta la nomina a commissario per l’emergenza pandemica del generale Francesco Figliuolo e a capo della Protezione civile di Fabrizio Curcio.
Oltre ad augurare loro buon lavoro, Morra ha confermato la piena disponibilità della distribuzione intermedia a collaborare in sinergia con tutti gli attori della filiera per tutelare la salute dei cittadini, rinnovando la richiesta che la categoria sia coinvolta in maniera sistemica per fronteggiare la crisi e assicurare il supporto alla distribuzione dei vaccini anti-Covid per cui dispone della necessaria professionalità e competenza.
Nel suo discorso programmatico al Senato, prosegue il presidente di Adf, il premier Mario Draghi «ha sottolineato la priorità di distribuire rapidamente ed efficientemente i vaccini, mobilitando tutte le energie su cui è possibile contare. Ebbene, la distribuzione intermedia è pronta alla mobilitazione in supporto alle Istituzioni, alle case produttrici, alle farmacie territoriali e ospedaliere. Dispone del know-how necessario, di personale, tecnologie, impianti e mezzi per sostenere la sfida logistica della campagna vaccinale: se ne tenga conto e non si sprechi una risorsa preziosa per vincere la battaglia comune contro la pandemia».