filiera

Passano a So.farma.morra le attività di distribuzione della romagnola Corofar

11 Giugno 2020

Passa sotto il controllo di So.farma.morra l’attività di distribuzione all’ingrosso di Corofar, cooperativa romagnola con circa 150 farmacie socie. Le trattative tra le due società erano in corso da diversi mesi e sono arrivate alle battute decisive tra la fine di marzo e il primo giugno, quando consiglio di amministrazione e assemblea dei soci di Corofar hanno approvato l’operazione.

Tecnicamente, la concentrazione passa dalla creazione di una newco (una nuova compagnia) controllata al 51% da So.farma.morra e al 49% da Corofar, nella quale la cooperativa farà confluire il proprio ramo d’azienda relativo alla compravendita e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici e la società campana conferirà l’attività all’ingrosso che fa capo al magazzino di Minerbio, in provincia di Bologna.

Con oltre 6.200 farmacie clienti e 15 filiali per un totale di 50.000 mq, So.farma.morra detiene una quota del mercato della distribuzione intermedia farmaceutica pari al 7,9% (considerata l’operazione Corofar) e dispone di un fatturato consolidato superiore al miliardo di euro. Con questa operazione, So.farma.morra intende rafforzare la propria presenza nella regione Emilia-Romagna.