Le farmacie continueranno a distribuire il Paxlovid in dpc gratuita per altri quattro mesi, sino al 30 aprile 2023. È quanto prevede l’intesa sottoscritta prima di Natale da ministero della Salute, Aifa, Federfarma, Assofarm, Farmacieunite, Federfarma Servizi e Adf, che rinnova e prolunga il protocollo siglato dagli stessi firmatari il 15 aprile scorso.
Come si ricorderà, l’accordo della passata primavera era stato presentato da Federfarma come un «intervento straordinario legato alla pandemia da covid-19», che il sindacato aveva accolto «eccezionalmente, insieme alle altre sigle della filiera», perché valevano, «ancora una volta, ad accreditare le farmacie quali presidi sanitari territoriali in ragione dell’efficienza e della professionalità quotidianamente dimostrata».
A metà dicembre, quando l’Aifa ha aggiornato il monitoraggio sulla distribuzione territoriale degli antivirali per covid, le farmacie del territorio risultavano avere fornito in dpc gratuita oltre 66mila confezioni di paxlovid, contro le 36mila circa del canale ospedaliero.